Passa ai contenuti principali
Di' la tua
colorized banner
Di' la tua sull'Europa e le sue politiche

Partecipa attivamente all'elaborazione delle politiche europee e condividi con noi le tue opinioni. Leggi qui sotto come puoi contribuire alla riflessione sulle nostre politiche e su come lavoriamo.

Facci sapere cosa ritieni importante!

In primo piano: Consultazione pubblica sulle iniziative in materia di progettazione ecocompatibile ed etichettatura energetica

Per saperne di più

Consultazioni pubbliche e feedback (chiamato in precedenza "Di' la tua") è un portale unico che consente ai cittadini e ad altri soggetti interessati di esprimere il loro punto di vista sulle iniziative della Commissione e contribuire al processo decisionale. La Commissione s'impegna a prendere in considerazione i pareri ricevuti sia nella fase di elaborazione delle normative e politiche europee che in quella attuativa. La consultazione pubblica Protezione dei minori - integrazione dei sistemi o i riscontri ricevuti in merito alle norme dell'UE sui diritti delle vittime sono esempi di come si può contribuire al processo decisionale.

Lo strumento dell'iniziativa dei cittadini europei consente ai cittadini dell'UE di invitare la Commissione europea a proporre atti legislativi su temi che rientrano nelle sue competenze. Ogni iniziativa deve raccogliere almeno un milione di firme valide. Dalla sua introduzione nel 2012, le iniziative avviate sono state oltre 100 e circa 18 milioni di cittadini dell'UE ne hanno sostenuta almeno una. Le iniziative con esito positivo hanno influito sulle proposte legislative della Commissione su questioni quali l'accesso all'acqua potabile o la fissazione di obiettivi obbligatori per ridurre l'uso dei pesticidi chimici.

La piattaforma partecipativa dei cittadini funge da spazio in cui i cittadini possono partecipare a discussioni a livello europeo su future importanti proposte dell'UE che interessano tutti noi. Dal punto di vista della Commissione europea, questo spazio le consente di conoscere quanto prima le opinioni dei cittadini quando vengono elaborate nuove iniziative strategiche. La Commissione valuterà le idee e proposte presentate e le reazioni dei vari cittadini e ne terrà conto nell'ulteriore formulazione delle sue iniziative.